Marco Mengarelli Personal Trainer

MARCO MENGARELLI

Personal Trainer – Maestro BodyBuilding & Fitness – Tecnico Back School

Educatore Alimentare, Fitness, Vegetariani-vegani

Biografia

Dedicato ai miei amori... alla mia famiglia ed ai miei amici. A tutti quelli che hanno il “ferro” nella testa e nelle vene. Sono nato alla fine degli anni ’70, un’epoca piena di cose che i miei genitori conoscevano già da tempo e che i miei figli non conosceranno mai... I pesi mi hanno cambiato giorno dopo giorno, mi hanno permesso di realizzare i miei sogni e ancora oggi mi fanno sognare. Mi hanno fatto diventare più forte, ma mi hanno fatto capire quando ero debole, perché coi pesi le parole servono a ben poco. Mi hanno fatto conoscere tante persone, tanti mondi che ruotano attorno a un bilanciere, tutti mossi da un unico motore: la passione. Ecco questo sono io.

Da ragazzo ho praticato numerosi sport, ma ben presto capisco che gli sport di gruppo non mi entusiasmano più di tanto e sono più attratto da qualcosa che mi consenta di sviluppare la mia personalità e le mie doti in autonomia, attraverso un programma personale, lontano da ogni forma di competizione (cosa che inevitabilmente gli sport "a squadre" sono portati a generare).

Lo sbocco naturale di questa impostazione e di questa concezione mi porta ad interessarmi all’allenamento con i pesi in virtù di una corporatura esile e magra. Era l’autunno 1993, trovai la prima palestra di body-building, (motivato dal mio amico Luigi) che si presenta subito ai miei occhi come la sintesi perfetta di quello che cercavo. Detto fatto, mi iscrivo in palestra e comincio a sollevare i primi veri pesi. Ma la palestra era distante da casa, dovevo raggiungerla in pullman trascurando anche lo studio. Decisi che la cosa migliore da fare era costruirmi il materiale e comprarmi dei pesi per potermi allenare a casa quando volevo: il primo bilanciere fu un manico di scopa con nastro adesivo in spessore come collare per far da fermo alle piastre; piastre in ghisa di piccola pezzatura e artigianali di grossa ricavate da ruote di attrezzi agricoli e "stampi" in cemento. Come panca orizzontale una tavola di legno, quella in uso dai muratori, ricoperta in gommapiuma e poggiata su due sedie. Gradualmente aggiungo attrezzi, e vari accessori da me ideati, saldati, riciclati utilizzando qualsiasi ferro che trovo; costruzioni artigianali: ercoline, cavi incrociati, t-bar, power rack, parallele, rastrelliera porta-manubri, ecc...

Mi allenavo! Forte! Facevo anche le pose! Gli esercizi spesso erano errati nell’esecuzione, ma crescevo e diventavo sempre più forte! Mi facevo riprendere di tanto in tanto con la telecamera da un amico (Federico ma per tutti "Feffo"), cercavo di "copiare" dalle riviste, dai video dei "fuoriclasse del body-building".
La svolta è stata esserci come spettatore al Campionato Marchigiano Fiacf-Ifbb del 1994. Non vi dico che emozione, accompagnato da mio fratello Francesco e dal mio amico Luigi. Non riuscivo a stare seduto sulla poltroncina da quanto ero emozionato! Come se non bastasse esibizione finale del campione Claudio Mostacci!
La seconda scintilla trovare il documentario “Pumping Iron” (interpretato da Arnold e dagli altri grandi del body building) in una videoteca! Con il passare del tempo, e con il mutare delle esigenze, cominciai a studiare l’arte della cultura fisica; prosegui il mio “cammino” e nel frattempo cercavo di documentarmi da chi conosceva meglio questo sport. Gli allenamenti sono poi andati a calare tra il 1997-2000, avevo un po’ accantonato questa filosofia di vita ma sempre qualcosa mi tormentava.Nel 2000 ripresi gli allenamenti in una palestra, avevo bisogno di nuovi stimoli, ma ben presto capii che non era il luogo per me e decisi di cambiare affidandomi a chi aveva più esperienza anche in campo agonistico, era il 2001.

Dopo aver fatto notevoli progressi volevo capirne di più e mi iscrissi ad un corso di Istruttore di Body building & Fitness per aumentare la mia conoscenza e saturare la “fame” di sapere. Quel corso, il primo di altri, compreso quello di Personal Trainer, mi permise di conoscere due persone che in qualche modo sono diventate fondamentali nonché sinceri amici (Ercole e Marco). Poco dopo ebbi una proposta di lavoro come Istruttore presso una palestra di Ancona, all’inizio forse, neanche ci credevo ma poi cominciai ad ampliare i miei obiettivi...

Nel 2002 decisi di affidarmi ad un preparatore non solo per perfezionare gli esercizi ma anche per effettuare quel salto tecnico che da solo non ero in grado in quel momento di compiere. Il primo suggerimento dell'esperto fu quello di eliminare la panca piana per lo sviluppo dei pettorali avendo clavicole lunghe, rafforzare le gambe, che fino a quel momento avevo mal allenato, in favore di schiena e bicipiti. Ricordo la grinta e la caparbietà che misi in quel periodo allenante e di modifica totale delle mie abitudini alimentari. Nel giro di qualche tempo, i risultati di questi grandi sforzi cominciarono a farsi visibili: prende forma quello sviluppo muscolare che sognavo. Ma proprio quando mi sembrava di aver raggiunto più che soddisfacenti risultati prima di quell’estate una lussazione della spalla destra mi distrusse oltre che fisicamente, psicologicamente: trascorro quasi 10 mesi di frustrazione e terapie riabilitative, ma da quel periodo traggo una intensità e una forza per allenare cosce e polpacci come mai avevo fatto prima.
Il 2003 fu l’anno della “rinascita”, (ancora oggi non mi “azzardo” ad eseguire diversi esercizi) ma mi accorsi che il referto dei medici che mi sconsigliavano di tornare ad allenarmi con i pesi era errato e ripresi duramente il lavoro ritrovando e addirittura aumentando i carichi “perduti”.

Nel 2004 approdo alla mia prima vera gara (cat. h/p) con il consulto tecnico e alimentare del mio preparatore. Fu un’esperienza devastante dal punto di vista fisico ma una reazione a catena dal punto di vista mentale che mi riempì di soddisfazione e autostima e mi convinse a migliorare ulteriormente. Ricordo che per migliorare i pettorali eseguivo una volta al mese un allenamento "schok"; un sabato pomeriggio dedicato al petto! Arrivavo a fare 50serie!
In seguito, tra il 2005 e il 2008 ho provato il piacere ma anche il sacrificio e le privazioni che le competizioni comportano; tutte risolte con buoni risultati e un “bagaglio informativo” favorevole.

Nel 2005 ho avuto come compagno di allenamento e di gare il mio amico Simone (Campione Italiano di categoria Musclemania nel 2008 e titolo Italiano Assoluto nel 2009), sono stati periodi di allenamenti intensissimi e di complicità reciproca... Si ha l’appoggio morale di un’altra persona che vive sulla propria "pelle" quello che stai “passando”. La preparazione più dura penso sia stata nel 2006…Avevo deciso di competere ai Campionati Italiani ILBB, ricordo che di "testa mia" ho esagerato con la dieta e gli allenamenti tanto da non riuscire a svolgere le normali attività quotidiane per quanto mi sentivo debole e spossato. Alla gara ci sono sì arrivato ma deperito e con troppo poco volume muscolare... e ce ne ho messo di tempo per riprendermi! Sinceramente non era stato un buon approccio! Nella stagione 2007 ho studiato una preparazione più efficace e ho avuto il mio apice conquistando piazzamenti di rilievo in due gare e una esibizione in "piazza" presentandomi con una forma fisica notevole. Si può dunque dire che avevo raggiunto più di quello che mi ero prefissato. E’ stato un anno di soddisfazioni anche per aver seguito, facendo ottenere buoni risultati fisico-atletici ad alcuni ragazzi per delle competizioni. Solo nel 2008 vista la buona forma raggiunta per l’estate decido, anche sotto l’influenza di Roberta di prender parte ad una competizione in categoria B.B. 85kg con solo 5 settimane di preparazione: la forma è buona ma mi presento con meno definizione muscolare del solito. Il 2009 è l’anno dove mi sposo, non prendo parte a nessuna competizione ma mi presento alla cerimonia in forma da gara (peccato che avevo il vestito!) Con una discreta forma propongo una esibizione in Agosto per la palestra dove lavoro.
Nel maggio 2010 prendo parte a due gare con la federazione NBBUI nel circuito Grande Slam ottenendo buoni risultati frutto di una meticolosa preparazione. Propongo anche una ulteriore esibizione per il mio "io" e per i miei clienti presso la palestra.

Nel 2011 non prendo parte a competizioni, è l'anno dove nasce Eleonora"! Il 2012 mi incorona finalmente del titolo Italiano nella categoria medio-massimi... Nel 2013 con ancora più volume muscolare prendo parte ad una gara in Abruzzo dove sono vincitore di categoria e di titolo assoluto. A sorpresa, anche senza esser preparato mi presento quasi un mese dopo ai campionati italiani in categoria massimi dove conquisto un bronzo.
Nel 2014 prendo parte al Gran Prix dell'Adriatico a Pescara dove in categoria medio-massimi conquisto il 2° posto.

Negli ultimi anni ho avuto modo di sperimentare molte tecniche di allenamento e di seguire numerose persone realizzando anche il mio “studio-personal”. Come competizioni, oltre a supervisionare i ragazzi che ho seguito ho disputato il Gran Prix dell’Adriatico con un 2° posto nella mia categoria e nel 2017 il Campionato Italiano ILBB sempre con medaglia d’argento. Mi sono adoperato anche nell’organizzazione di numerose competizioni di bodybuilding riscontrando una partecipazione di livello.

Le stagioni primavera-estate mi vedono impegnato in allenamenti assidui e nuove sperimentazioni alimentari che senza stringere troppo le calorie mi consentono di preparare due competizioni di buon livello, il Gran Prix Pugliese NBBUI a Lucera dove ottengo un 1°classificato nelle categorie Over 40 e Alte Taglie b.b. + Titolo Assoluto e il Gran Prix del Levante NBBUI “Grande Slam” a Bari dove conquisto il 1°posto nella categoria Alte taglie b.b.

Mi adopero poi come Co-organizzatore con la palestra Fitness Square alla Gara Open di BodyBuiding "Gran Prix Summer" a Senigallia (An).

Il 2019 è stato un ottimo anno sia dal punto di vista professionale che sportivo. Lo CSEN, centro formativo CONI, mi delega docente per il corso di 3° livello Personal Trainer. A Giugno prendo parte sempre con la federazione NBBUI al Grand Prix della Magna Grecia dove conquisto il primo posto sugli Over 40 e il titolo assoluto della serata. A novembre l'Olimpia Amateur mi vede primo sugli Over 40 e poi sui "PRO" in finale con i migliori atleti europei. La settimana a seguire in Spagna il Mr. Universo mi vede sul podio 3° negli Over 40 e 2° nelle Alte Taglie. Sono state esperienze che mi hanno dato tantissimo a livello di conoscenza, preparazione tecnica e alimentare.

Nel 2020 dopo allenamenti arrangiati a casa e nel mio studio privato, mi preparo per il Grand Prix di Taranto NNBUI, dove tra molti atleti mi piazzo 2° sugli Over 40 e 4° su b.b. medie taglie.

Il 2021 è l'anno dove amplio il mio studio professionale inserendo nuove attrezzature. In ambito agonistico prendo parte al Gran Prix di Puglia conquistando il 1 e 2 posto in categorie differenti, il campionato italiano Nabba titolo assoluto e il campionato italiano ICS in due categorie differenti un oro e un argento.

Il 2022 e 2023 sono anni dove riesco a migliorare l'attività professionale e prendo parte a diverse competizioni coronando "trent'anni di bodybuilding".