Marco Mengarelli Personal Trainer

MARCO MENGARELLI

Personal Trainer – Maestro BodyBuilding & Fitness – Tecnico Back School

Educatore Alimentare, Fitness, Vegetariani-vegani

Consigli alimentari

Come Personal Trainer reputo particolarmente importante adottare un'alimentazione qualitativamente efficace, che sia atta ad eliminare abitudini nutrizionali scorrette.

L'alimentazione è anche in grado di influenzare il processo di invecchiamento del nostro organismo, quantitativamente, cioè in base al numero di anni da vivere, ma soprattutto qualitativamente; ed infatti la si può considerare uno degli elementi in gioco nel determinare la “qualità della vita”.

Una sana alimentazione dovrà risultare varia e appetibile, ricca di cibi freschi, garantire un equilibrato apporto di nutrienti senza eccedere nel consumo di alimenti. I diversi metodi di cottura di un alimento fanno si che lo stesso risulti “iper” o “ipo”calorico.

I risultati di una sana e corretta alimentazione non si vedono immediatamente ma iniziano nel nostro organismo sin dal primo pasto. Da ricordare che una buona e lenta masticazione, ad esempio, consente di digerire ed assimilare meglio gli alimenti, raggiungendo anticipatamente la sensazione di sazietà.

I macronutrienti dell’alimentazione umana (carboidrati, proteine, grassi) sono in grado di fornire energia, anche l’alcol, pur non essendo un vero e proprio nutriente, è in grado di fornire calorie.

Anche se vi allenate regolarmente non per questo potete mangiare quello che volete, allenandovi e seguendo una corretta alimentazione riuscirete ad aumentare la massa muscolare, a bruciare i grassi e ad avere molta energia per tutta la giornata.

ATTENZIONE!
Le informazioni presentate in questo sito per l'allenamento, l'alimentazione e la supplementazione a base di integratori, sono puramente didattiche e non possono in alcun modo sostituire la consulenza del medico, a cui è necessario rivolgersi prima di modificare il proprio programma alimentare, d’integrazione nutrizionale o d’allenamento, per diagnosticare o curare malattie e traumi, nonchè per la prescrizione di farmaci. Nessuna responsabilità può essere attribuita allo scrivente per aver seguito i consigli d'allenamento o alimentazione esposti nelle presenti pagine.