Marco Mengarelli Personal Trainer

MARCO MENGARELLI

Personal Trainer – Maestro BodyBuilding & Fitness – Tecnico Back School

Educatore Alimentare, Fitness, Vegetariani-vegani

Controllo della composizione corporea

La massa del corpo umano è composta principalmente dalle ossa, dagli organi, dai muscoli e dai grassi. Purchè sia presente in una certa percentuale, la quantità di grasso è indice di un buon stato fisico.

Utilizzando come di solito avviene una comune bilancia pesapersone, si pesa la massa totale e non si è quindi in grado di determinare la proporzione tra peso reale e quantità dei grassi.

Spesso, individui sottoposti a dieta o a ginnastica, rinunciano dopo pochi mesi o settimane perché pesandosi non apprezzano sensibili miglioramenti, ma questo perché pesano solamente la loro massa complessiva. Un'accurata misurazione con strumenti idonei permette una piu’ precisa e meticolosa valutazione dei miglioramenti che sicuramente sono in corso.

Il peso della massa totale, può non solo diminuire, ma addirittura aumentare, questo perché il grasso eliminato cede il posto alla massa muscolare che pesa di piu’. Un soggetto sano non si misura quindi con il peso complessivo, ma con la sua percentuale di grasso.